Questo è l’anno dei sequel, tra seguiti di film iconici e nuovi capitoli di film recenti: i sequel usciti e che usciranno nelle sale nel 2024.
Forse è soprattuto a causa di una carenza di idee che il cinema americano sembra essersi impantanato nel vortice dei remake, reboot, prequel e sequel. Mancano idee fresche per la creazione di nuove storie, ma non solo, perché i produttori tentano di sbancare senza rischiare troppo. Una mossa comprensibile, in questo periodo storico nel quale le cifre al botteghino sono parecchio deludenti.
Le piattaforme streaming hanno colpito e quasi affondato il cinema nelle sale, per lo stesso principio che abbiamo osservato anche nel mondo della musica fisica. L’arte è stata massacrata? Possiamo dire di sì, in parte, perché le sono state strappati via molti elementi che la rendevamo magica, come l’unicità e l’esperienza sensoriale e visiva, o il contatto con il pubblico.
Pochi spettatori nei cinema, pochi incassi. I produttori cercano di andare sul sicuro, assicurandosi un bacino di pubblico affezionato. E allora ecco che nelle sale arrivano solo film incentrati sui supereroi, cartoni animati e remake o sequel. Certo, rivedere sullo schermo film a cui siamo legati, oppure pellicole recenti di grande impatto culturale, è un vero piacere.
Si punta al cuore, si rispolverano personaggi impolverati, si ripercorrono rassicuranti sentieri. Un po’ conforta e un po’ rivela la drammatica situazione in cui versa il cinema di oggi. Comunque sia, il 2024 è un anno ricco di film molto attesi, tra novità e ritorni. Nelle sale abbiamo avuto modo di assaporare remake e sequel di grande fattura. Sono passati 60 anni: annunciato il remake di un film cult della tv.
Un esempio è stato Dune – parte seconda, dopo il clamoroso successo della prima parte. Un film magistrale con protagonisti Temothtée Chamalet e Zendaya, del quale è stata annunciata una trilogia. Uscito nelle sale lo scorso febbraio, Dune è il remake dell’iconico film degli anni Ottanta del geniale David Lynch e tratto dai romanzi di Frank Herbert.
Il nuovo Dune supera le aspettative e migliora il film originale di Lynch, che presentava difetti, per un’esperienza visiva incredibile. E poi abbiamo visto il remake di Mean Girls, film uscito nel 2004, con protagonista Lindsay Lohan, e tornato nelle sale lo scorso gennaio in una veste più moderna. Un film liceale leggero e romantico.
La scorsa primavera, invece, è uscito il nuovo Ghostbusters – Minaccia glaciale. Dopo il flop madornale della versione femminile, Ghostbusters è tornato con gli interpreti originali, anche se non veri protagonisti, per una pellicola che non aggiunge molto ai primi due leggendari capitoli. I flop al box office più clamorosi di questo 2024: ti sveliamo quali sono.
Prosegue con altissima qualità la saga delle scimmie, che ormai ha compiuto 55 anni. Il Regno del Pianeta delle Scimmie, uscito a maggio, riprende lì dove si era concluso The War – Il pianeta delle scimmie, uscito nel 2017, iniziando una nuova linea narrativa. Da oltre un decennio la nuova produzione ha dato grandezza a una saga che negli anni Settanta aveva perso smalto, così come era stata un disastro nel film di Tim Burton del 2001.
Per i più piccoli è stato divertente ritrovare i personaggi di Inside Out 2, nelle sale lo scorso giugno, per indagare sulle emozioni umane in maniera ironica e leggera. Inside Out 2; nel Guinnes dei primati: è il film d’animazione con il maggior incasso della storia. Cosa ci attenderà nei cinema dopo l’estate? Sicuramente, tra i sequel più attesi c’è Joker: Folie À Deux, in uscita il 2 ottobre, dove troveremo Joaquin Phoenix, incredibile nei panni di Joker, insieme a Lady Gaga, sempre più brava nella recitazione.
Così come c’è grande curiosità nel vedere, a novembre, Il Gladiatore 2, diretto sempre da Ridley Scott. Pedro Pascal sarà il nuovo Russell Crowe per far rivivere la gloria e le contraddizioni dell’antica Roma. Il Gladiatore 2, l’incidente sul set di cui nessuno parla: accadeva un anno fa. Wicked, film suddiviso in due capitoli, prosegue le avventure della magica terra di Oz, proseguendo da dove si era interrotto il primo film.
Ci sarà anche il live action di Lilo & Stitch, nuovo capitolo della saga, senza dimenticare il nuovo The Crow, con l’attore Bill Skarsgård, che ha già scatenato una serie infinita di polemiche tra gli amanti del primi indimenticabile capitolo uscito 30 anni fa. Tutti i film di cui avresti voluto vedere i sequel (mai girati): ecco la lista.
La seconda stagione di House of the dragon si è appena conclusa e lo scrittore…
La decisione della procura parigina risale al 14 agosto scorso, ma è stata condivisa dai…
Alvaro Morata interviene di persona sulla rottura con l'ormai ex moglie, Alice Campello: "Io mai…
E' scontro totale tra i registi, Steven Spielberg e James Cameron: volano parole grosse ed…
Nei progetti d'incoronazione, in divenire, del Principe William, non c'è spazio per Harry: non ha…
Il Paradiso delle Signore è pronto a ripartire: quando inizia la nuova stagione e che…