Tra le novità della prossima stagione televisiva della Rai spunta l’ipotesi di far tornare in tv il commissario più amato di sempre. E questa volta si parla davvero di un addio.
Siamo stanchi dei programmi televisivi, ma non delle fiction. Mettendo insieme i dati dei principali canali mainstream il dato che esce fuori è questo: che si tratti di intrattenimento o di cultura i programmi a conduzione diretta o registrata fanno meno share delle fiction, italiane o straniere che siano. Certo poi ci sono ci sono le eccezioni -leggi Tamptation Island che ha messo in panchina Noos di Alberto Angela e a fronte di una concorrenza inesistente su altri canali-, ma non sono i picchi che contano è la somma totale e quella parla chiaro.
Sembra averlo capito bene la Rai che per i palinsesti della prossima stagione televisiva ha presentato una quantità infinita di fiction, affrontando più generi e accontentando i gusti di tutti. Tra grandi e attesi ritorni come Makàri passando per le nuove avventure dell’avvocato di insuccesso Vincenzo Malinconico, fino alle novità da produzione internazionale come il Conte di Montecristo e Sandokan. Un calendario fitto e ben scandito che riporterà in scena tanti personaggi ben conosciuti dal pubblico e amatissimi. Un nome su tutti? Montalbano; nuove indiscrezioni parlano di un ritorno in televisione del commissario più amato della televisione italiana con nuovi episodi.
Nato dalla penna geniale di Andrea Camilleri, il commissario Montalbano è il protagonista di una serie di romanzi da cui poi è stata tratta una serie di film che da più di 30 anni accompagnano il pubblico italiano. Un successo che di fatto ha reso questa fiction la prima produzione italiana seriale apprezzata in tutto il mondo, fino a creare turismo cinematografico nei luoghi in cui è stata girata.
Dalla morte di Camilleri la produzione si è praticamente fermata, ma un libro con protagonista Montalbano che non ha ancora avuto una trasposizione cinematografica c’è. Film mancante che è richiesto a gran voce dai fan di Montalbano, sia quelli che hanno visto solo la fiction Rai sia da quelli che lo hanno amato anche tra le pagine del libro.
Una richiesta che nasce dalla necessità ovviamente, di scoprire come finisce la storia anche perché nell’ultima apparizione in tv i fan hanno lasciato un Montalbano solitario alla stazione abbandonato dalla collega per cui aveva perso la testa e per la quale aveva deciso di lasciare anche la storica compagna, Livia.
Ora, le speranze di vedere l’ultimo capitolo della storia si fanno più concrete. Luca Zingaretti potrebbe tornare ancora una volta a vestire i panni del commissario che l’ha reso celebre. Riccardino, l’atto finale della saga, è stato pubblicato postumo ed è su questo che si sta ragionando.
L’ultimo film della saga non è ancora stato annunciato ufficialmente, quindi di sicuro non lo rivedremo nella prima parte della prossima stagione. Il cast, con in prima linea proprio Zingaretti che Montalbano lo ama, c’è e per la Rai parliamo di una serie campione di share per cui appena saranno definiti gli ultimi dettagli arriverà l’annuncio. Non resta che attendere e sperare che la produzione inizi quanto prima.
La seconda stagione di House of the dragon si è appena conclusa e lo scrittore…
La decisione della procura parigina risale al 14 agosto scorso, ma è stata condivisa dai…
Alvaro Morata interviene di persona sulla rottura con l'ormai ex moglie, Alice Campello: "Io mai…
E' scontro totale tra i registi, Steven Spielberg e James Cameron: volano parole grosse ed…
Nei progetti d'incoronazione, in divenire, del Principe William, non c'è spazio per Harry: non ha…
Il Paradiso delle Signore è pronto a ripartire: quando inizia la nuova stagione e che…