Una brutta notizia colpisce gli appassionati di Star Wars e della sua galassia “lontana, lontana”. Disney ha messo la pietra tombale sul film di Lando.
Star Wars e Lando Calrissian, niente da fare. Non ci sarà alcun film che porrà al centro delle vicende l’amministratore di Cloud City, sul pianeta gassoso Bespin, nonché amico di lunga data del comandante Han Solo. Questo è uno dei progetti ai quali Disney ha staccato la spina, anche se ormai i lavori erano andati avanti in maniera importanti in fase di pre-produzione.
Ad interpretare Lando Calrissian avrebbe dovuto essere ancora Donald Glover, per la regia di Justin Simien. Glover aveva ricoperto la parte di un giovane e “fanfarone” Lando nello spinoff “Solo: a Star Wars Story”, diretto da Ron Howard.
Proprio Simien ha dato ufficialmente la notizia della cancellazione del film parallelo a Star Wars su Lando Calrissian. La cosa gli ha generato molto malumore, perché sia lui che tanti altri che hanno lavorato alla stesura della sceneggiatura ed ai concept art avevano mostrato idee ed entusiasmo.
Simien ha fatto sapere anche che comunque gli resteranno tanti elementi da potere prendere e traslare in un futuro progetto, non necessariamente di Star Wars. Anzi, potremmo dare per scontato che forse lui non vorrà avere niente a che fare con Disney.
Lando Calrissian, i motivi della cancellazione da Disney
Ciò che lascia perplessi più del dovuto è anche il fatto che nessuno di Disney ha avvisato il regista. Il quale è venuto a conoscenza della cancellazione del film su Lando Carlissian dai giornali. Per lui ora si profila una nuova, stimolante sfida in un’altra galassia cinematografica: quella di Star Trek.
Justin Simien sarà infatti parte importante nella realizzazione della prossima serie live action che in origine vide come protagonisti il capitano Kirk (William Shatner) ed il vulcaniano Spock (Leonard Nimoy). Per quanto riguarda Star Wars, sono all’orizzonte una quarta stagione di “The Mandalorian” (con Grogu) per maggio 2026 in esclusiva per Disney+ e dei nuovi film.
Già da diverso tempo è ufficiale che Disney ha confermato in via ufficiale la futura realizzazione di una nuova trilogia. Ed anche qui vedremo di sicuro Rey, che se l’è cavata abbastanza bene (ma non per alcuni) nei film dal settimo al nono nella trilogia nuovissima.
Riguardo alla cancellazione, forse Disney ha ritenuto il film non sufficientemente capace di garantire dei ricavi a fronte delle spese da sostenere per la sua realizzazione. Quasi sempre è questo il motivo della stroncatura di un progetto sia sul grande che sul piccolo schermo.
Chi è Lando Calrissian nel canone originale
Landonis Balthazar “Lando” Calrissian III, nel canone di Star Wars, è originario del sistema di Socorro, dove è nato nel 31 prima della Battaglia di Yavin. Quindi, nel primissimo film di Star Wars, Episodio IV – Una nuova speranza, ha proprio 31 anni.
Secondo il vecchio canone Legends, poi di fatto messo da parte da Disney, dopo i tre film della trilogia originale di Star Wars, Lando Carlissian si stabilisce su Nkllon e fonda un complesso minerario, arrivando a scontrarsi con il perfido ammiraglio Thrawn.
L’attore originale, Billy Dee Williams, ha compiuto un cammeo in “Star Wars: Episodio IX – L’ascesa di Skywalker”. Dopo Episodio V – “L’Impero colpisce ancora”, lo stesso Billy Dee Williams ebbe dei problemi. Accompagnando suo figlio a scuola, i compagni di classe di quest’ultimo se la presero con lui per avere tradito Han Solo, Luke Skywalker, la principessa Leila ed i droidi consegnandoli a Darth Vader su Cloud City.
Si farà invece il film sulla vita di Britney Spears. E ritorna in pompa magna Robert Downey Jr. nel Marvel Cinematic Universe, ma in altre e più cattive vesti dopo la sua dipartita come Iron Man.