Aerosmith, cancellate tutte le date dei concerti: fans delusi per la notizia che nessuno voleva sentire.
Gli Aerosmith, noti al grande pubblico per essere uno dei gruppi rock più conosciuti al mondo, sono dei musicisti americani che si sono formati a Boston nel 1970. L’era degli Aerosmith è stata fortemente influenzata da band come The Yardbirds, The Beatles, Chuck Berry e i The Beach Boys. Complessivamente hanno venduto 150 milioni di dischi, con almeno 27 singoli ai primi 40 posti delle speciali classifiche sparse in tutto il mondo.
Tra gli altri, sono stati vincitori di 4 Grammy Awards e 10 MTV Video Music Awards, mentre dal 2001 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. Il loro successo è misurabile facilmente nei ricavi dei loro concerti: ad ogni evento live, in media, il gruppo ha guadagnato circa 1 milione di dollari a concerto, cifre impressionanti che fanno capire come siano stati seguiti e acclamanti durante la loro carriera. Sempre come riportato da Wikipedia, per la rivista Rolling Stone sono al 59º posto nella lista dei 100 migliori artisti di sempre.
Aerosmith, tour annullato
Come riporta ‘tgcom24’, a causa di forza maggiore, l’era degli Aerosmith è finita per sempre: la band ha annunciato l’annullamento del tour a causa dei problemi legati alla voce di Tyler. Dopo oltre cinque decenni, il celebre gruppo rock dovrà dire addio ai concerti e ai nuovi progetti, poiché la voce del frontman non tornerà più quella di prima: “I problemi alle corde vocali di Steven Tyler sono irrecuperabili”, ha annunciato il gruppo sui propri social. Come riporta il sito, nel 2017 avevano ideato l’Aero-Vederci Baby, un Tour senza fine denominato “Peace Out”, dove la band si sarebbe esibita in giro per il mondo praticamente senza sosta.
Aerosmith, Steven Tyler è rimasto senza voce
I primi rinvii avevano fatto temere il peggio, che poi si è concretizzato ben presto: l’ufficialità dei problemi alla voce di Tyler hanno chiuso definitivamente la fine di un’era e di un’incredibile carriera. Di fatto, la band ha chiuso con il live a Elmont (USA) nel settembre del 2023. La frattura della laringe, maturata dopo soli tre concerti, si è rivelata troppo seria per permettere un ritorno in grande stile. La stessa band ha dichiarato che dopo mesi di lavoro, non c’è stato più nulla da fare per una guarigione completa e definitiva.