Rai2 messa ko da Canale 5: gli italiani hanno preferito il film turco rispetto allo sport di Parigi 2024. I dati che parlano chiaro
La sfida degli ascolti non va mai in vacanza, nemmeno in estate. Ecco allora che anche quando la programmazione è più easy come in queste settimane, lo share comanda sempre. Sono le preferenze dei telespettatori che decretano in tv la vittoria della serata e c’è da dire che nonostante le Olimpiadi siano da sempre una carta con la quale è facile vincere, questa volta Rai2 ha dovuto incassare un bel colpo da Mediaset. Canale 5, infatti, con uno dei suoi titoli turchi ha sbaragliato la concorrenza e ha portato a casa un bel risultato. Vediamo tutto nel dettaglio.
Canale 5 ed il film turco vince la sfida dello share: i dati
Canale5 nella serata di venerdì 2 agosto 2024 ha trionfato alla grande nella gara degli ascolti tv. Come sempre variegata l’offerta tra film, sport, intrattenimento ed approfondimenti e le serie, soprattutto quelle turche che non sbagliano mai un colpo.
C’è da dire, infatti, che la rete ammiraglia Mediaset con 2.073.000 telespettatori ed il 16,1% di share grazie al film turco “Una Seconda Occasione” ha avuto la meglio su Rai2 che ha trasmesso le Olimpiadi di Parigi 2024, opzione che hanno preferito solo 1.692.000 spettatori pari al 12,4%. La pellicola del 2016 con protagonisti Özcan Deniz e Nurgül Yeşilçay con la sua storia drammatica nel corso della quale si alternano anche momenti di leggerezza ha conquistato gli italiani.
Scelta strategica, dunque, quella effettuata da Pier Silvio Berlusconi molto affezionato alle serie turche. Solo pochi giorni fa ha ammesso, infatti, “Ai miei (collaboratori, ndr) ho detto: comprate tutte le serie turche che ci sono in giro”. Dalla prossima stagione, infatti, vedremo sulla piattaforma Mediaset Infinity, tanti nuovi tutoli provenienti proprio dalla Turchia per continuare sulla stessa lunghezza d’onda con la quale ha lavorato in questi anni riscuotendo grandi successi.
C’è anche un motivo familiare
Dietro la scelta di Pier Silvio Berlusconi di puntare sui prodotti turchi da diffondere in Italia, oltre al consenso del pubblico già rinnovato diverse volte, c’è anche un motivo “familiare”. L’’amministratore delegato di Mediaset ha ammesso che la mamma Carla Dall’Oglio guarda sempre in tv le serie turche. È una grande appassionata di questo filone che sta spopolando sempre di più nel nostro Paese.
“Mi dice: Ciao Pier Silvio, ora ti siedi con me e la vediamo insieme oppure torna un’altra volta”, ha raccontato il figlio del Cavaliere per spiegare questo grande amore da parte di sua madre. Tutto è iniziato con “Terra Amara” con Can Yaman, uno dei primissimi titoli scelti da Mediaset e tante altre messe in onda soprattutto in estate come “La Rosa della vendetta” che però ha avuto uno stop e da settembre l’offerta diventerà sempre più variegata.