Gigante della recitazione, Roberto Herlitzka è andato oltre il velo all’età di 86 anni: ripercorriamo le tappe principali della sua carriera e i riconoscimenti ottenuti dal noto attore.
Massimo interprete sulla scena del teatro e del cinema italiano, Roberto Herlitzka ci ha lasciati. Il pezzo da novanta della recitazione si è spento all’età di 86 anni, gettando tutto il mondo della settima arte in lutto.
“Grande, grandissimo Roberto Herlitzka“, le parole condivise sui social dal regista Paolo Sorrentino in memoria dell’attore stimatissimo. Questo è solo uno dei tanti messaggi in omaggio di Herlitzka, famoso per le sue interpretazioni magistrali.
Di origini cecoslovacche, Roberto Herlitzka è nato nel 1935 a Torino. La passione per la recitazione lo ha spinto a trasferirsi a Roma per frequentare l’Accademia nazionale d’arte drammatica: approdato in teatro, è negli anni Settanta che si avvicina al mondo del cinema, recitando nelle pellicole “Film d’amore e d’anarchia” e “Scherzo del destino”. Nel corso della sua lunghissima carriera, l’attore ha preso parte a ben 60 film, aggiudicandosi molti premi tra cui un Nastro D’argento come migliore attore e un David di Donatello come miglior attore non protagonista nell’ambito del film “Buongiorno” in cui ha vestito i panni di Aldo Moro. Inoltre, ha anche ricevuto il premio Gassman per gli spettacoli teatrali “Lighea” e “Lasciami andare madre”. Per il film “Il rosso e il blu” ha ottenuto il premio “Vittorio Gassman” come attore protagonista. Molti lo ricordano anche per la parte interpretata ne “La Grande Bellezza” , dove ha vestito i panni del cardinale Bellucci, e per la sua partecipazione nell’iconica serie “Boris” dove ha inscenato il personaggio di Nonno Alberto, il patriarca della famiglia al centro della narrazione.
Spentosi all’età di 86 anni non sono state rese note le cause del decesso: secondo alcuni voci, l’attore sarebbe stato stroncato da una malattia che lo avrebbe colpito da tempo. Domani, venerdì 2 agosto, si terranno i funerali alle ore 10,30 a Roma (scopri qui un grave lutto per un noto attore).
Morto a 86 anni, gli ultimi mesi del mostro sacro del cinema e del teatro sono stati durissimi. L’attore ha visto spegnersi l’adorata moglie Chiara Cajoli, con cui ha passato buon parte della sua vita (qui ti abbiamo parlato del lutto di un altro famoso attore).
Sposati da 50 anni, i due erano molto uniti: la coppia non ha mai avuto figli e viveva in una casa a Roma dedicandosi l’uno all’altro. Inseparabili, a distanza di due mesi dalla morte della moglie, Herlitzka è andato oltre il velo.
La seconda stagione di House of the dragon si è appena conclusa e lo scrittore…
La decisione della procura parigina risale al 14 agosto scorso, ma è stata condivisa dai…
Alvaro Morata interviene di persona sulla rottura con l'ormai ex moglie, Alice Campello: "Io mai…
E' scontro totale tra i registi, Steven Spielberg e James Cameron: volano parole grosse ed…
Nei progetti d'incoronazione, in divenire, del Principe William, non c'è spazio per Harry: non ha…
Il Paradiso delle Signore è pronto a ripartire: quando inizia la nuova stagione e che…