Fino alla fine è la nuova pellicola di Gabriele Muccino ed uscirà ad Ottobre. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul film.
È uno dei registi italiani tra i più apprezzati non solo qui da noi, ma a livello internazionale. Ha scritto e diretto pellicole che sono entrate nei cuori di cinefili e non solo, scrivendo pagine del cinema contemporaneo che si studiano nel settore. Negli anni ha lavorato con Stefano Accorsi e Pierfrancesco Favino, ma anche con Micaela Ramazzotti e Sabrina impacciatore; ha diretto attori da Oscar come Russel Crowe e incantato con un Will Smith inedito ne La ricerca della Felicità. Gabriele Muccino è più di tutto un regista che non si stanca mai del suo lavoro ed è pronto a tornare al cinema con Fino alla Fine, di cui da poco sono terminate le riprese a Palermo.
Il regista torna dietro macchina da presa di un lungometraggio dopo aver lavorato alla serie Sky A casa tutti bene e tratta dall’omonimo film sempre da lui scritto e diretto. La sceneggiatura è firmata da Muccino stesso a cui si è affiancato da Paolo Costella, sceneggiatore che ha lavorato, tra gli altri, a Perfetti sconosciuti e Gli anni più belli (sempre per la regia di Muccino, ndr).
Fino alla fine, trama e ambientazione del film
Il film è ambientato a Palermo; qualche mese fa agli Stati Generali del cinema, il regista si era detto felice della sua scelta: “C’è una texture incredibile che nel nostro cinema non si è vista tanto. Il centro storico di notte diventa misteriosissimo, pieno di penombre“. Mistero che ben si è adattato alla trama del film.
Protagonista della storia, infatti, è Sophie giovane ragazza americana in vacanza a Palermo insieme alla sorella. Nell’ultimo giorno in città, incontra Giulio e il suo gruppo di amici e questo incontro cambierà per sempre il corso della sua vita. La giovane si troverà nella condizione di dover fare delle scelte che la porteranno anche sull’orlo del baratro, trasformando la storia d’amore in una di riscatto e sopravvivenza. Un gruppo di ventenni che scoprirà quanto sia difficile la vita e quanto sia invece facile commettere errori.
Gli attori interpreti sono tutti giovanissimi e alla prima esperienza con Muccino. Nei panni di Sophie c’è Elena Kampouris, attrice newyorkese classe 1997 che abbiamo già visto in Il mio grosso grasso matrimonio greco 2. Giulio è invece interpretato da Saul Nanni, l’attore venticinquenne è conosciuto soprattutto dai più giovani per i Film Love & Gelato e Sotto il sole di Riccione. A completare il cast ci sono Lorenzo Richelmy (Marco Polo, Il talento del calabrone), Enrico Inserra, Francesco Garilli e Ruby Kammer.
Tematiche affrontate
Fino alla fine è un film sul scelte, come ha dichiarato lo stesso regista, e su come queste possano cambiare il binario della nostra vita, portandoci su strade che non avremmo neanche mai immaginato. Cambiamenti che possono destabilizzare e sorprendere. Non a caso il sottotitolo al film è “La vita è il risultato delle scelte che facciamo“.
Particolarità
La vera particolarità di questa pellicola, che richiama proprio quanto siano importanti le scelte che facciamo e come queste in un battito di ciglia possano cambiare il corso delle nostre esistenze, è che l’arco temporale in cui la storia si svolge copre 24 ore. Una sola giornata, l’ultima di vacanza appunto, che sarà un concentrato di eventi e scelte da compiere.
Fino alla fine esce il 31 ottobre prossimo.