Premi Oscar, tutte le curiosità al riguardo: ecco le informazioni, le statistiche e i record del premio cinematografico più ambito di tutti.
L’Academy Award, conosciuto come premio Oscar, è il premio cinematografico più prestigioso e antico al mondo. Assegnato per la prima volta il 16 maggio 1929, questo premio viene conferito dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), un’organizzazione professionale onoraria. La cerimonia di premiazione degli Oscar è uno degli eventi più attesi, capace di attirare l’attenzione dei mass media. Ma quanto si conosce realmente su questa tematica? Ecco le informazioni e le curiosità sul mondo degli Oscar.
Aneddoti e curiosità sul Premio Oscar: i dettagli sul riconoscimento cinematografico più prestigioso
Il nome ufficiale della statuetta dorata è Academy Award of Merit (tradotto dall’inglese: “premio di merito dell’accademia“). La statuetta è di bronzo placcato in oro 24 carati. Non è però naturalmente il suo valore economico a renderla così ambita, ma il prestigio che ne segue. Di seguito si riporteranno alcuni fatti interessanti su questo riconoscimento cinematografico.
Una curiosità sul soprannome Oscar
L’Academy Award of Merit è conosciuto oggi come Oscar. Sono numerose le versioni sulle origini del soprannome. Secondo la versione più accreditata, il nomignolo deriverebbe da un’esclamazione di Margaret Herrick, direttrice dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. La donna, vedendo la statuetta avrebbe detto che assomigliava allo zio di nome Oscar.
Caratteristiche della statuetta degli Oscar: altezza e valore esconomico
La statuetta, di bronzo placcato in oro 24 carati, viene considerata un simbolo perfetto dell’industria cinematografica. Come la descrive la sceneggiatrice Frances Marion, la statuetta raffigura un «uomo con un corpo forte e atletico che stringe in mano una grossa spada scintillante, e a cui è stata tagliata una bella fetta di testa, quella che contiene il cervello». Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, dal 1942 al 1945, la statuetta venne realizzata in gesso per evitare che venisse venduta. Dal 1945, il premio conserva le stesse dimensioni e lo stesso peso, con un’altezza di 34 centimetri e un peso di 4 kg con valore commerciale di 300 dollari.
Chi ha conseguito il maggior numero di premi e candidature agli Oscar
L’incredibile imprenditore, animatore, produttore cinematografico e regista statunitense Walt Disney detiene il primato nel mondo degli Oscar. Disney ha ottenuto in carriera 26 Oscar, di cui 22 competitivi, su 59 candidature.
Quali sono le categorie dei Premi Oscar
Le categorie degli Oscar sono il Premio al miglior film (Academy Award for Best Picture) dal 1929; l0Oscar al miglior regista (Academy Award for Best Director), dal 1929. L’Oscar al miglior attore (Academy Award for Best Actor in a Leading Role), dal 1929. Il Premio alla miglior attrice (Academy Award for Best Actress in a Leading Role), dal 1929. L’Oscar al miglior attore non protagonista (Academy Award for Best Supporting Actor), dal 1937. Il premio Oscar alla miglior attrice non protagonista (Academy Award for Best Supporting Actress), dal 1937. Il riconsocimento alla miglior sceneggiatura non originale (Academy Award for Best Adapted Screenplay), dal 1929. Si aggiungono poi l’Oscar alla miglior sceneggiatura originale (Academy Award for Best Original Screenplay), dal 1941; l’Oscar al miglior film internazionale (Academy Award for Best International Feature Film) dal 1948 e l’Oscar al miglior film d’animazione (Academy Award for Best Animated Feature), dal 2002. Si aggiungono poi il premio miglior fotografia, scenografia, migliori costumi, migliori trucco e acconciatura, migliori effetti speciali. Ma anche miglior montaggio, miglior sonoro (Academy Award for Best Sound), miglior colonna sonora originale, miglior canzone originale, miglior cortometraggio.
Curiosità sulla cerimonia
La Notte degli Oscar è la cerimonia di premiazione. Dal 2004 la cerimonia si tiene l’ultima domenica di febbraio oppure la prima di marzo. Prima di allora, la Notte degli Oscar ricorreva il primo lunedì di primavera. La cerimonia è ancora oggi seguita soprattutto per le creazioni dei più celebri stilisti e viene trasmessa dalle televisioni di tutto il mondo.