“Il Re Leone” compie 30 anni: tutto sul film d’animazione che ha segnato intere generazioni

Il Re Leone compie trenta anni: tutte le info e le curiosità sul film d’animazione della Walt Disney che ha segnato intere generazioni.

Il re Leone
I trenta anni di Il Re leone: le info e le curiosità sul film d’animazione della Walt Disney che ha segnato intere generazioni – mediafilm.it

Trenta anni fa, il 15 giugno del 1994, usciva nelle sale cinematografiche statunitensi uno dei film d’animazione più amati, The Lion King (Il Re Leone nella versione italiana uscita il 25 novembre 1994). Accolto con favore dalla critica, che elogiò la storia e la colonna sonora, Il Re Leone è diventato un classico dell’animazione. In occasione del suo trentesimo anniversario si riporteranno informazioni e curiosità sul film.

Il capolavoro della Walt Disney festeggia trenta anni: info e curiosità sul film di animazione Il Re Leone

30 anni il Re Leone
Il remake in live action del film di animazione Il Re Leone: le curiosità sulla pellicola cinematografica – Mediafilm.it

Alla fine del 1988 su un aereo diretto per l’Europa per la promozione del film d’animazione Oliver & Company, Jeffrey Katzenberg, Roy Disney e Peter Schneider proposero di realizzare una storia ambientata in Africa. L’idea avrebbe portato pochi anni dopo alla realizzazione di Il Re Leone. Vincitore di due premi Oscar come miglior colonna sonora e come miglior canzone, vincitore del Golden Globe come miglior film commedia o musicale, The Lion King ha accompagnato la crescita di intere generazioni. Di seguito si riporteranno alcune curiosità sulla pellicola della Walt Disney.

Trama, temi trattati e regia di Il Re Leone

Prodotto da Don Hahn con una una sceneggiatura accreditata a Irene Mecchi, Jonathan Roberts e Linda Woolverton, The Lion King è un film d’animazione diretto da Roger Allers e Rob Minkoff, prodotto dalla Walt Disney Feature Animation e distribuito da Walt Disney Pictures. Trentaduesimo Classico Disney, fu il quinto film uscito nel periodo del Rinascimento Disney. La storia è ambientata in Africa e trae ispirazione da Hamlet di William Shakespeare. Protagonista è Simba, un giovane leone che succederà al trono del padre Mufasa. L’uccisione di Mufasa da parte del malvagio Scar attribuita a Simba, che fugge dalle sue terre, dà inizio alla storia. Diventato adulto, il giovane principe riuscirà a vendicare il padre e a riprendere il controllo del regno.

Doppiaggio di Il Re Leone

In occasione della distribuzione nelle sale cinematografiche del 1994, The Lion King contava 28 doppiaggi. Tra questi è compreso uno speciale doppiaggio in lingua zulu, in onore dell’ambientazione del film. Il Re Leone è l’unico caso di doppiaggio in lingua zulu mai realizzato ed è rimasto l’unico caso di doppiaggio eccezionale dedicato alla cultura di un luogo fino al 2016. In quell’anno, il film della Walt Disney Oceania fu doppiato in lingua tahitiana e pochi mesi dopo in māori e in hawaiano. L’edizione italiana del film è a cura della Royfilm. Il doppiaggio fu eseguito presso la International Recording con la collaborazione della Angriservices Edizioni e diretto da Renzo Stacchi su dialoghi di Andrea De Leonardis. I testi italiani delle canzoni e direzione musicale sono a cura di Ermavilo.

Accoglienza da parte della critica e incassi

Il Re Leone incassò 422 783 777 dollari in Nord America e circa 545 700 000 dollari in altri territori per un totale mondiale di 968 483 777 dollari. Uno dei film d’animazione con il maggiore incasso della storia, Il Re Leone è il dodicesimo film d’animazione con maggiore incasso e il quinto Classico Disney con maggiore incasso (dopo Inside Out 2, Frozen, Frozen II e Zootropolis).

Distribuito il 15 giugno 1994 nelle sale cinematografiche statunitensi, The Lion King ha ricevuto elogi dalla critica. Ad oggi è il film d’animazione in 2D di maggior successo negli Stati Uniti e il trentanovesimo lungometraggio nella classifica dei film con maggiori incassi nella storia del cinema. Vincitore di due Oscar per la colonna sonore e per le musiche e di un Golden Globe per il miglior film commedia o musicale, il film è valutato su Rotten Tomatoes positivamente per il 93% delle critiche. La colonna sonora originale è di Hans Zimmer mentre le canzoni furono scritte dal compositore Elton John e dal paroliere Tim Rice. Nel 2016 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso.

Sequel animati e remake

Disponibile sulla piattaforma DisneyPlus, The Lion King è ancora oggi uno dei film più visti. Un adattamento di Broadway del film debutta nel 1997. Il film ha avuto un sequel direct-to-video, Il re leone II – Il regno di Simba (1998). Ha avuto poi uno spin-off, Il re leone 3 – Hakuna Matata (2004) e due serie televisive animate, Timon e Pumbaa e The Lion Guard. Nel 2019 nelle sale cinematografiche è arrivato il remake The Lion King. Diretto e co-prodotto da Jon Favreau e dalla Walt Disney Pictures, la pellicola è un remake shot-for-shot fotorealistico in CGI. La critica cinematografica ne ha apprezzato gli effetti visivi, la musica e le performance vocali dei cantanti presenti nel cast statunitense

Gestione cookie