Ormai è di casa in Italia, Ronn Moss, ed in particolare in Puglia, dove dimora per diversi mesi all’anno, per un motivo davvero fantastico.
Ronn Moss sarà per sempre il vero, originale Ridge di “Beautiful”. È da molto tempo ormai che l’attore non riveste più questo iconico ruolo, con l’abbandono della parte avvenuto nel 2012, dopo ben 25 anni. Dopo di allora l’attore 72enne ha fatto tante altre cose.
In tanti lo ricorderanno anche nella parte di sé stesso in “Christmas in Love” del 2004, per la regia di Neri Parenti. E poi lo abbiamo visto a “Ballando con le stelle” in qualità di concorrente nell’edizione del 2010. In quella circostanza Ronn Moss si piazzò al secondo posto in finale, partecipando poi come ospite ad altre trasmissioni Rai.
Il suo legame con l’Italia è forte. Qui Ronn Moss ha trovato terreno fertile per diverse sue apparizioni. E la gente ha anche imparato ad apprezzarlo come cantante e musicista. In patria lui è famoso addirittura dal 1976 in questo ruolo, essendo l’attore membro attivo della band dei Player. Con il gruppo in questione lui ha pubblicato sei album in totale.
Fatto sta che Ronn Moss è di casa qui da noi in Italia. Al punto che da tempo lui risiede in pianta stabile per metà dell’anno dalle nostre parti. Dove risiede l’attore e per quanto tempo. E perché poi? Lo spiega lui stesso nel corso di una intervista concessa a “Il Corriere del Mezzogiorno”.
Dove si trova la masseria di Ronn Moss in Italia?
Ebbene si, lui possiede una tenuta a Fasano, in provincia di Brindisi. Dal mese di maggio a quello di ottobre l’attore di Los Angeles vive lì assieme alla sua seconda moglie, Devin Devasquez, modella ed attrice. I due si sono integrati nella comunità locale, vanno a fare la spesa e si concedono aperitivi e cene fuori.
Il tutto nel pieno rispetto da parte dei residenti, che immancabilmente chiedono di potere fare dei selfie e delle foto ricordo insieme. Ma sempre senza essere invadenti. E Ronn Moss è anche diventato socio di Masseria Paretano, a Monopoli. Lì in Puglia lui ha trovato un ambiente confortevole e familiare.
La Puglia gli ricorda molto la California, che è la sua terra di origine, soprattutto per il clima. E comunque lui va in giro per tutta la Penisola, ad esempio di recente è stato a Forte dei Marmi, in Versilia. Ma lì a Fasano, dove ha acquistato dei caratteristici trulli, l’artista trova grande ispirazione.
Lì ha allestito uno studio di registrazione privato dove potere incidere le sue canzoni inedite. La tranquillità che c’è in quel luogo non l’ha mai trovata da nessun’altra parte, tra gli ulive secolari, la natura e l’armonia della campagna pugliese. E poi ci sono la buona cucina ed i vini rossi tipici pugliesi.
“Beautiful” intanto è andato avanti senza di lui e rappresenta un cult direttamente dagli anni Ottanta. Così come un cult è sempre il brano degli 883 “Hanno ucciso l’Uomo Ragno”, del quale ci sarà una serie televisiva in arrivo a breve.