The Decameron, la nuova serie Netflix ispirata a Boccaccio: trama, curiosità e seconda stagione

Su Netflix è arrivata una delle serie TV più attese dell’estate: The Decameron. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere

Scena serie tv Netflix The Decameron
Scena della serie tv The Decameron (mediafilm.it)

 

Netflix stupisce ancora e tiene incollati i propri iscritti alla piattaforma, grazie alle sempre nuove proposte che aggiornano il catalogo (come ad esempio Come Uccidono Le Brave Ragazze in arrivo il 1 agosto). Tra film e serie tv più datati, grandi classici, i più amati e quelli appena usciti la scelta potrebbe essere sempre ardua. Ma non è di certo il caso di quando, una volta effettuato il login, ti ritrovi in primo piano una delle serie tv che ha fatto chiacchierare (e siamo certi lo farà ancora) in molti, sapendo così di sicuro cosa guardare.

The Decameron è la nuova proposta del gigante dello streaming ispirata all’opera di Giovanni Boccaccio, il Decamerone. Avendo suscitato la curiosità di tantissimi utenti, andiamo a scoprire cosa aspettarci, qualche curiosità e ovviamente se ci sarà o meno una seconda stagione.

The Decameron, la serie TV ispirata a Boccaccio

Pagina Decamerone, opera di Boccaccio
Incipit del Decamerone (wikipedia-mediafilm.it)

 

Il Decamerone è un’opera di Giovanni Boccaccio, scritta tra il 1349 (anno appena dopo l’epidemia di peste nera che ha coinvolto l’Europa) e il 1351 o il 1353 (le date a oggi non sono ancora certe). La raccolta di cento novelle, vede come sfondo storico della narrazione proprio il periodo della peste nera del 1348 che giunse anche a Firenze, città nella quale si trovano i protagonisti.

E proprio i protagonisti, sono 10 persone di alta estrazione sociale, precisamente giovani amici di cui tre sono uomini e sette donne, che decidono per sfuggire alla malattia di rifugiarsi in campagna tentando così di restare in vita. Passeranno le loro giornate tra balli, giochi e canti ma non solo. Infatti pregheranno e si racconteranno storie. Ogni giorno uno dei presenti viene incoronato regina o re e chi riceve questo “onore”, deciderà il tema sul quale ogni novella raccontata dai 10 ospiti dovrà attenersi.

Serie TV The Decameron, di cosa parla

Scena della serie TV The Decameron
Pampinea e Misia (mediafilm.it)

 

Nella Firenze del 1348, c’è la peste nera e un nobil uomo convoca parenti e amici nella sua casa in campagna così da poter trascorrere insieme il tempo e sfuggire al flagello che affligge la città toscana. Così i protagonisti, con a seguito la propria servitù decidono di dirigersi a Villa Santa, dimora fuori la città, chiudendosi volontariamente in isolamento per scampare alla pestilenza.

Dal trailer si intuisce come isolati dal resto del mondo, ben presto si renderanno conto che le comuni regole per una convivenza civile siano inutili, ritrovandosi a lottare per sopravvivere. La dramedy storico in stile soap racconterà dunque le storie dei personaggi ai tempi della peste nera, in modo tragicomico volendo porre l’accento sulle differenze che dividono le classi sociali.

Puoi vedere il trailer qui

Alcune delle differenze tra l’opera di Boccaccio e la serie tv

Iniziamo con il dire che nella serie tv, i personaggi non siano gli stessi della raccolta di novelle di Boccaccio. Ritroviamo però alcuni dei nomi, come ad esempio Filomena, Pampinea o Dioneo ma la caratterizzazione di questi non è la stessa dell’opera. Basti pensare come Pampinea veniva scritta da Boccaccio come una donna indipendente, o che tenta di esserlo e che sia proprio lei a dare l’idea agli amici della fuga dalla città. Nella serie tv, invece, il suo scopo principale è quello di trovare marito.

O ancora, Dioneo, nell’opera dell’autore è il più giovane della combriccola (cosa che lo porta ad avere un privilegio sugli altri relativo al tema delle novelle da dover raccontare) e non è affatto un dottore. Mentre Filomena, non è così terribile come descritta nella serie tv.

Dove è stato girato The Decameron e chi sono i personaggi famosi dietro la serie tv

Scritta uscita The Decameron e scena della serie tv
The Decameron, nuova serie tv Netflix (mediafilm.it)

 

Il cast ha girato la grande parte delle riprese nel nostro Paese, utilizzando anche Cinecittà. Nelle scene c’è infatti anche qualche attore italiano ma non nei ruoli principali. La serie tv è stata creata da Kathleen Jordan (autrice di Teenage Bounty Hunters, se hai perso la serie tv puoi recuperarla su Netflix) e da Jenji Kohan (famosa per Orange is the new Black). Anche alla regia troviamo un altro nome noto per gli amanti delle serie tv, Mike Uppendahl (American Horror Story).

Non solo, infatti i nomi famosi non si fermano qui. A firmare i costumi della serie è il premio Oscar Gabriella Pescucci. E non dimentichiamoci degli attori:

  • Tanya Reynolds nel ruolo di Licisca
  • Jessica Plummer nel ruolo di Filomena
  • Zosia Mamet nel ruolo Pampinea
  • Saoirse-Monica Jackson nel ruolo di Misia
  • Amar Chadha-Patel nel ruolo di Dioneo
  • Tony Hale nel ruolo di Sirisco
  • Leila Farzad nel ruolo di Stratilia
  • Lou Gala nel ruolo Neifile
  • Karan Gill nel ruolo di Panfilo
  • Douggie McMeekin nel ruolo di Tindaro

Dove vedere in streaming la serie tv The Decameron

Screen schermata Netflix su scena The Decameron
Come vedere la serie tv su Netflix (mediafilm.it)

La serie tv The Decameron è disponibile dal 25 luglio sulla piattaforma streaming Netflix. Basterà accedere con il proprio account o crearne uno scegliendo quale piano fa più al caso vostro.

Ci sarà una seconda stagione di The Decameron?

Dal debutto della serie tv sono davvero passate solo pochissime ore, quindi al momento non abbiamo notizie certe su quale sia l’accoglienza da parte del pubblico e soprattutto le intenzioni di Netflix riguardo una seconda stagione.

Come sempre, probabilmente saranno i numeri a parlare, e non appena ci sarà ufficialità della notizia vi aggiorneremo immediatamente.

Data uscita seconda stagione The Decameron e di cosa parlerà

Screen scena the Decameron serie tv netflix
Filomena e Licisca (mediafilm.it)

 

Come anticipato ancora non abbiamo la certezza in una realizzazione di una seconda stagione, ma probabilmente in base ai tempi per poter portare il prodotto finito sugli schermi ci potrebbero volere anche anni. Quando ci saranno novità vi aggiorneremo.

Per quanto riguarda la trama, potrebbe proseguire da dove ci lasciamo con l’ultimo episodio (l’8 per la precisione, ogni episodio ha una durata di circa 50 minuti). Per tutte le novità aspettiamo notizie da parte di Netflix.

 

Gestione cookie