Rischia di annegare nel fiume: ex campione di nuoto si tuffa e lo salva

L’ex nuotatore Federico Vanelli, sabato scorso a Lodi, ha salvato un bambino di 12 anni che stava per annegare nel fiume Adda.

Fiume Adda
Una veduta del fiume Adda (Mediafilm.it)

Ha rischiato la vita per salvare quella di un ragazzino di 12 anni che era stato trascinato dalla corrente mentre si trovava in acqua. Questo il gesto eroico dell’ex campione di nuoto Federico Vanelli che sabato scorso a Lodi ha tratto in salvo un 12enne.

L’ex nuotatore si trovava sulle sponde del fiume Adda quando ha sentito le urla del ragazzino che era stato trascinato via dalla corrente. A quel punto, senza esitare, si è tuffato e, dopo aver raggiunto il 12enne lo ha riportato a riva. Il ragazzino è stato poi trasportato in ospedale per i controlli del caso, ma per fortuna, grazie all’intervento di Vanelli, sta bene.

Lodi, il gesto eroico dell’ex nuotatore Vanelli: salva un bambino che stava annegando nell’Adda

Federico Vanelli
L’ex campione di nuoto Federico Vanelli (Mediafilm.it)

L’ex campione azzurro di nuoto, Federico Vanelli, ha salvato un bambino di 12 anni che rischiava di annegare nel fiume Adda. È accaduto sabato scorso, 20 luglio, a Lodi.

Vanelli, secondo quanto riporta la redazione de Il Cittadino di Lodi, si trovava con alcuni amici sulle sponde del fiume, per trascorrere la giornata sulla spiaggia del Belgiardino, quando improvvisamente ha sentito delle urla: un ragazzino era stato trascinato via dalla corrente e dai mulinelli. Senza esitare, l’ex nuotatore, si è tuffato in acqua ed ha raggiunto il 12enne riuscendo a portarlo a riva. Nel frattempo, alcuni presenti hanno lanciato l’allarme chiedendo l’intervento dei soccorsi.

Il bambino è stato affidato alle cure dei sanitari del 118 che lo hanno trasportato in ospedale in codice verde. Fortunatamente, non ha riportato conseguenze, solo un grande spavento. Sta bene anche Vanelli che ha rischiato la vita per salvare il 12enne.

Chi è l’ex nuotatore azzurro

Federico Vanelli, classe 1991, è un ex nuotatore appartenente alle Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato. In carriera ha vinto numerose medaglie, tra cui un oro ed un argento conquistati agli europei di fondo di Hoorn 2016 ed un bronzo ai mondiali di Budapest del 2017. Sempre nel 2016, ha anche rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro classificandosi settimo nella maratona 10 km in acque libere. Nel 2019, nel corso di un controllo, gli è stata diagnosticata una miocardite che lo ha costretto a ritirarsi.

Gestione cookie