Addio all’attore Aldo Puglisi, morto ad 89 anni: i film in cui l’avete sicuramente visto

Venerdì scorso è morto, all’età di 89 anni, il celebre attore siciliano Aldo Puglisi: questa mattina i funerali nella sua Catania.

Aldo Puglisi
Aldo Puglisi (a sinistra) nel film in ” Sedotta e abbandonata” (Foto da Wikipedia) – Mediafilm.it

Il mondo del cinema italiano piange la scomparsa del noto attore Aldo Puglisi, deceduto, all’età di 89 anni, venerdì scorso. Puglisi si trovava ricoverato all’ospedale di Catania, sua città natale, dove è morto per via di complicazioni polmonari dovute al contagio da Covid-19.

L’attore, nel corso della sua carriera, ha recitato in oltre 20 pellicole collaborando con registi del calibro di Vittorio De Sica, Mario Monicelli e Steno. Indimenticabile l’interpretazione nel capolavoro “Matrimonio all’italiana” in cui vestiva i panni di Alfredo, servitore di Marcello Mastroianni e Sophia Loren. Questa mattina si sono celebrati i funerali nel capoluogo etneo.

Cinema in lutto, morto l’attore Aldo Puglisi: aveva 89 anni

Aldo Puglisi
Aldo Puglisi (a sinistra) nel film in “Signore & signori” (Foto da Wikipedia) – Mediafilm.it

È scomparso, all’età di 89 anni, l’attore siciliano Aldo Puglisi. Il decesso venerdì scorso, 19 luglio, all’ospedale di Catania, dove si trovava ricoverato, in seguito a complicazioni polmonari dovute al contagio da Coronavirus.

Puglisi era nato il 12 aprile 1935 a Catania. Già da giovane decise di seguire la strada dei genitori, entrambi attori di teatro, entrando a far parte del mondo della recitazione. Proprio al teatro dedicò la gran parte della sua carriera prendendo parte a numerosi spettacoli. Nel 1964, all’età di 29 anni, l’esordio al cinema in tre pellicole: “3 notti d’amore”, “Sedotta e abbandonata”, in cui era protagonista insieme a Saro Urzì e Stefania Sandrelli, ed il capolavoro di Vittorio De SicaMatrimonio all’italiana”. Proprio in quest’ultimo interpretava Alfredo, buffo servitore di Marcello Mastroianni e Sophia Loren e innamorato di quest’ultima tanto da chiederle di sposarlo.

Negli anni successivi, Puglisi ha collaborato con registi come Mario Monicelli, recitando in “La ragazza con la pistola” (1968) e in “Vogliamo i colonnelli”, Steno in “Letti sbagliati” e Pier Paolo Pasolini in “Amore e rabbia”. L’ultima apparizione al cinema nel 2007 in “Quell’estate felice”, regia di Beppe Cino. In tv aveva recitato nelle miniserie “L’ombra nera del Vesuvio” (1987), “Avvocati” (1998) e “Ultimo – L’infiltrato” (2004).

I funerali questa mattina

Questa mattina, martedì 23 luglio, si sono celebrati i funerali nella sua Catania presso piazza Santa Maria di Gesù. Tanti i messaggi di cordoglio per la famiglia del celebre attore, pubblicati anche sui social network da parte di colleghi e fan.

Gestione cookie