L’attore romano Claudio Santamaria ha compiuto 50 anni, tantissimi i film di successo e la consacrazione nel mondo del cinema.
Il 22 luglio scorso l’attore romano Claudio Santamaria ha compiuto 50 anni. Cresciuto nel rione Prati della Capitale e doplomatosi al Liceo artistico, dopo la maturità ha iniziato a seguire dei corsi di recitazione, per poi esordire a teatro. L’esordio nel mondo del cinema arriva nel 1997, con la commedia di Leonardo Pieraccioni “Fuochi d’artificio”.
Da questo momento in poi, l’attore si ritaglia ruoli sempre più importanti, recitando in film di grande successo, alcuni diventati iconici, come “L’ultimo capodanno”, di Marco Risi, “L’assedio” di Bernardo Bertolucci, e lanciandosi definitivamente in film quali “Almost blue”, per la regia di Alex Infascelli, e “L’ultimo bacio”, diretto da Gabriele Muccino, ruolo per il quale riceve la candidatura al David di Donatello.
La carriera di Claudio Santamaria, il 22 luglio ha raggiunto il mezzo secolo: qualche curiosità sull’attore
Con i film dei primi anni 2000, Santamaria si lancia definitivamente nel mondo del cinema, diventando ben presto uno degli attori più popolari e corteggiati. Altri importanti film sono “La stanza del figlio” di Moretti, “Passato prossimo” di Tognazzi, “Il posto dell’anima” di Milani, “Il cartaio” di Dario Argento e “Ma quando arrivano le ragazze?” Di Pupi Avati.
Dopo aver detto di no a tante produzioni televisive, alla fine Santamaria a ceduto al fascino del piccolo schermo. “È meglio il cinema della tv, perché il cinema rimane”, ha detto in un’intervista, aggiungendo che “Per anni ho detto no a priori alla tv, poi ho capito che serve anche leggerezza. Adesso se capita una buona serie non chiudo le porte”.
Nel 2005 la consacrazione, interpretando il ruolo del Dandi in “Romanzo criminale” di Michele Placido. Tantissimi i film successivi, fino al clamorosi “Lo chiamavano Jeeg Robot” e “Freaks Out”, entrambi per la regia di Gabriele Mainetti. I suoi film più recenti sono “Elf Me”, film natalizio con Lillo, e “Denti di squalo”, usciti nel 2023. Quest’anno è stata molto carina la sua partecipazione in veste di ospite alla serie tv “Call My Agent”.
Carriera e vita privata di Claudio Santamaria, uno degli attori più amati
Nonostante i tanti impegni cinematografici, Claudio Santamaria è impegnato anche come doppiatore in tanti film di fama internazionale, come la trilogia di Batman diretta da Nolan, nella quale ha doppiato il protagonista Christian Bale, e l’attore Eric Bana in “Munich”, di Spielberg. In più, ha doppiato film di animazione, documentari e videogiochi.
Nel 2016 ha vinto il David di Donatello nella categoria “Miglior attore protagonista” per il film “Lo chiamavano Jeeg Robot”, pellicola molto originale per il cinema italiano, incentrata sulle gesta di un atipico supereroe. Per quanto riguarda la vita privata, Santamaria, dopo una relazione con Delfina Fendi, designer di gioielli per l’omonimo marchio di lusso, ha iniziato a frequentare la giornalista Francesca Barra.
I due si sono sposati nel 2018 in Basilicata, e hanno dato alla luce la figlia Atena, nata nel febbraio 2022. Insomma, 50 anni portati alla grande, per uno dei attori italiani più amati in assoluto. “Il Trono di Spade”, le principali differenze tra la serie e i libri: alcune sono insospettabili. E ancora, Ricordi i pilot di queste serie tv? Probabilmente non hai idea di come sarebbero dovuti andare in onda.