Enrico Papi: il suo nuovo programma “Tilt – Tieni il tempo” registra ascolti bassissimi. I motivi di un esordio sottotono
Enrico Papi proprio non ce la fa a decollare. Il presentatore romano amatissimo negli anni Novanta soprattutto per la sua “Sarabanda” non è riuscito a rapire di nuovo il pubblico, nonostante prove diverse sullo schermo. Per lui si chiude, infatti, una stagione che è davvero da dimenticare costellata di flop, anche nel cuore dell’estate.
Dopo “La pupa e il secchione” andata malissimo sotto il profilo degli ascolti, si associa anche il suo nuovo programma “Tilt – Tieni il tempo” con un debutto che fa veramente pena. Pier Silvio Berlusconi ci aveva già visto lungo e non lo aveva confermato per la prossima stagione televisiva. Ma vediamo nel dettaglio cosa è accaduto.
Enrico Papi e “Tilt – Tieni il tempo”: cosa è successo
“Tilt – Tieni il tempo” il nuovo programma musicale di Enrico Papi ha dovuto affrontare un percorso tortuoso e ora che finalmente ce l’ha fatta deve fare i conti con lo share. La trasmissione, infatti, registrata moltissimo tempo fa ha subito diverse posticipazioni.
Il motivo? Non precisato anche se si può ipotizzare che sulla decisione della messa in onda abbia potuto incidere la presenza di due volti considerati eccessivamente sopra le righe come i conduttori de Lo Zoo di 105 Paolo Noise e Marco Mazzoli. Nell’ottica di riassetto delle reti, ripulendo Mediaset dal trash (ricordiamo la “cacciata della D’Urso e le nuove linee del “GF”), Pier Silvio Berlusconi avrebbe potuto non gradire nel corso della programmazione classica la loro presenza.
Ecco allora che è stata scelta l’estate per la messa in onda, in un clima più leggero. La prima puntata è stata trasmessa domenica 21 luglio ma gli ascolti non sono stati per nulla incoraggianti nonostante la presenza di nomi di primo piano tra gli ospiti come: Manuela Arcuri, Joe Bastianich, Elisabetta Canalis, Jasmine Carrisi, Rita Pavone e l’amato Beppe Vessicchio. “Tilt – Tieni il tempo” non è andato oltre il 7,03% di share con solo 786mila spettatori che hanno seguito l’esordio della trasmissione.
Cosa non ha funzionato
Stando a quello che si è potuto intuire tramite i commenti sui social, il nuovo game musicale di Enrico Papi non è piaciuto perché è risultato qualcosa di già visto, un contenitore che ha messo dentro un’accozzaglia di cose, idee prese da tanti altri show e messe insieme quasi senza senso oltre al fatto che è parso che il divertimento è avvenuto più in studio che per gli spettatori a casa. Le tinte di trash che ci sono state (come il miagolio di Manuela Arcuri della canzone di Giorgia “Di sole e d’azzurro”) non hanno entusiasmato il pubblico. Troppa leggerezza e poca sostanza.