Discovery, 10 milioni di euro in 4 anni per Amadeus: più o meno della Rai?

Il passaggio dalla TV pubblica a Warner Bros Discovery porterà un bel po’ di soldi nelle tasche di Amadeus. Ma alle spalle del cambiamento c’è molto altro.

Quando guadagna Amadeus su Warner Bros Discovery Channel a Nove?
Amadeus selfie (Mediafilm.it) Foto Instagram @amadeusonoio

Amadeus è passato in via ufficiale a Warner Bros Discovery, lasciando la Rai dopo una militanza di ben quindici anni. E che lo ha visto diventare progressivamente via via più importante con il passare del tempo. Fino a diventare l’artefice del Festival di Sanremo più apprezzato di sempre.

Le cinque edizioni da lui curate e condotte sono state le più acclamate di tutti i tempi nella storia della kermesse canora. Con un successo crescente ad ogni edizione. Ed Amadeus se la cavò alla grande anche nel 2021, in quella che fu l’edizione di Sanremo più surreale di sempre per via della pandemia. Così come gestì molto bene il brutto affare avvenuto in diretta sul palco tra Bugo e Morgan.

Quali sono i motivi che hanno portato Amadeus ad andare via dalla Rai per approdare nella televisione privata? Cosa che già aveva fatto anni ed anni fa con Mediaset. Alcuni potrebbero pensare che si sia trattato di un discorso legato soprattutto ad un fattore economico.

Di solito, nel mondo dello spettacolo come anche in quello dello sport, lasciare un progetto per intraprenderne un altro altrove presuppone anche un aumento per quanto riguarda gli emolumenti percepiti. Ed Amadeus, con il suo passaggio a Warner Bros Discovery, di cui sarà il volto principale di Nove unitamente a Fabio Fazio, guadagnerà ben 10 milioni di euro da qui al 2028.

Amadeus stipendio Warner Bros, su Nove guadagnerà più che in passato o no?

Quando guadagna Amadeus su Warner Bros Discovery Channel a Nove?
Amadeus (Mediafilm.it) Foto Instagram @amadeusonoio

Si tratta di tanti soldi, ma tutti meritati, alla luce del gran lavoro da svolgere. In Rai Amadeus ci aveva messo il volto, in programmi come “Affari tuoi” e “I soliti ignoti”. Mentre si era approcciato ad un lato più gestionale con il Festival di Sanremo, cosa che gli è piaciuta molto.

Difatti ora, a Warner Bros Discovery, il 62enne presentatore televisivo di Ravenna avrà un grosso potere decisionale. E senza alcuna eventuale interferenza politica o muso storto, come ad esempio è capitato a Fabio Fazio. Su Nove, Amadeus potrà proporre e portare avanti ogni progetto che gli verrà in mente.

Lui pare abbia a disposizione un budget di circa 100 milioni di euro, con parte di esso che verrà utilizzato per realizzare il prosieguo de “I soliti ignoti” con un nuovo nome: “Chissà chi è”. E per quanto riguarda lo stipendio ottenuto in questa sua nuova avventura rispetto a quanto era in Rai?

Ebbene, si tratta in pratica dello stesso ingaggio che gli garantiva la Televisione pubblica. Probabilmente ci sarà qualche clausola ulteriore, dei bonus che magari ancora non conosciamo. Ma i guadagni di ora a Warner Bros Discovery saranno in linea con quelli della Rai.

A cambiare sarà invece il ruolo giocato da Amadeus, ora più decisionale e non limitato alla sola presenza davanti alle telecamere. Al suo posto ad “Affari tuoi” ci sarà un volto rampante della Rai. Mentre lui ha soffiato alla Rai un evento che ora andrà in onda su Nove.

Gestione cookie