Sanremo posticipato, e addio Serena Bortone: tutto quello che cambierà nei palinsesti Rai

I palinsesti Rai sono stati presentati in modo ufficiale: tante novità, con annessi cambiamenti ma anche molte conferme

Palinsesti Rai cambiamenti
Sanremo, Bortone e De Martino tra i cambiamenti in Rai (MediaFilm.it)

E dopo gli annunci ufficiali di PrimeVideo, di Mediaset e Warner Bros. Discovery arriva anche la programmazione per la stagione 2024-25 targata Rai. Nella giornata di venerdì 19 luglio presso il Centro di Produzione Rai di Via Marconi a Napoli sono stati presentati i palinsesti della tv di Stato.

Tantissime le novità dopo l’addio, in primis di Amadeus che ha imposto una riscrittura delle logiche della programmazione. Ad essere fuori non c’è però solo lui. Vediamo nel dettaglio tutto quello che cambierà in Rai, con volti nuovi e date ufficiali, a partire dal Festival di Sanremo.

Cambiamenti in Rai: Sanremo, De Martino e Bortone

Palinsesti Rai 24-25 cosa vedremo
dalla presentazione deipalinsesti Rai 2024/25 (MediaFilm.it)

La prima grande notizia che riguarda la prossima programmazione Rai mette al centro il Festival di Sanremo che dopo tantissimi anni viene posticipato. La cosa era stata già anticipata e ora è tutto confermato: la kermesse dedicata alla musica italiana che quest’anno vede alla guida Carlo Conti slitterà di una settimana. Sanremo sarà dunque programmato dall’11 al 15 febbraio.

Tra le grandi novità c’è la presenza di Stefano De Martino che arriva su Rai 1, al posto di Amadeus, alla conduzione del popolarissimo “Affari Tuoi”. Un debutto per l’ex ballerino sulla rete ammiraglia della Rai dopo tanti bei traguardi raggiunti sul secondo canale. Per lui una grande sfida con la fascia dell’access prime time a partire da lunedì 2 settembre.

Ma per De Martino non c’è solo questo tra le tante novità legate alla sua carriera. Per lui, infatti, potrebbero aprirsi le porte di Sanremo. A dirlo è stato direttamente l’Ad Rai Roberto Sergio nel corso della conferenza stampa di presentazione dei palinsesti: Nel contratto quadriennale “c’è l’opzione e la disponibilità a valutare dal terzo anno la possibilità di lavorare per Sanremo”. I prossimi due anni, infatti, sono stati già affidati a Carlo Conti.

Tra gli assenti Serena Bortone che non compare nel palinsesto Rai. Censura per lei dopo il casa Scurati? Nient’affatto ha chiarito Roberto Sergio precisando che in Rai “censura non c’è mai stata, sono state fatte due proposte a una stimata collega, una su Rai3 e l’altra su Rai1, che non sono state ritenute da Serena idonee per la sua idea di tv. La Bortone condurrà un programma quotidiano su Radio2.

Altre novità

Tra i nuovi progetti in Rai ci sono quelli di Alessia Marcuzzi che resta volto di punta. New entry in casa Rai Elisabetta Gregoraci che condurrà un nuovo programma dedicato al lifestyle “Questioni di stile”. Arriva anche lo show di Teo Mammucari con “Lo spaesato” su Rai2 e “Se mi lasci non vale” di Luca Barbareschi.

“Binario due” è invece il nuovo morning show con Andrea Perroni e Carolina Di Domenico in sostituzione del “Viva Rai2” di Fiorello che si fermerà per tutto il 2024. Geppi Cucciari ritorna con “Splendida Cornice” e Marco Liorni debutta con nuovo game show: “Chi può batterci?” oltre a condurre la serata di San Silvestro con “L’anno che verrà”.

Le conferme

Tanti, infine, i programmi storici e amati dal pubblico che sono stati confermati anche per la prossima stagione televisiva: da “Storie Italiane” con Eleonora Daniele a “La vita in diretta” con Alberto Matano, da “L’eredità” con Marco Liorni a “È sempre Mezzogiorno” con Antonella Clerici fino a “Domenica In” con l’amata Mara Venier che debutterà anche, come già anticipato negli scorsi giorni, con un dating show della terza età “Le stagioni del cuore”.

E poi ancora “Ballando con le stelle” di Milly Carlucci, “Tale e Quale Sho” di Carlo Conti, “The Voice Kids” di Antonella Clerici e anche “Belve” di Francesca Fagnani e “Chi l’ha visto?” di Federica Sciarelli che confermano, rispetto a quanto trapelato nei mesi scorsi, la loro presenza in Rai.

Gestione cookie