Sono tantissimi i sequel desiderati dal pubblico, oppure quelli annunciati dalle case di produzione e mai usciti nelle sale: quali?
Nella storia di cinema si contano tantissimi film e saghe che avrebbero meritato dei sequel, un po’ per il successo riscontrato al botteghino, un po’ per l’elevata qualità, in grado di affascinare milioni di spettatori. Sono numerose le opere che gli appassionati conservano nel cuore, con le quali magari sono cresciuti e che vorrebbero rivedere nei cinema.
Tuttavia, non sempre è facile espandere l’universo di un film, occorre pensare a un seguito, riscrivere la trama, trovare nuovi personaggi, senza contare che un’opera resta legata all’immaginario collettivo di una generazione, finita la quale potrebbe non attecchire con un nuovo pubblico. Insomma, i rischi sono molteplici, e l’industria cinematografica cerca di evitare ogni ipotetico flop.
Lavorazione di un sequel mai avvenuto: alcuni dei film dei quali avevano annunciato un seguito
Talvolta, i film poggiano tutto sull’effetto nostalgia, prendendo al cuore specifici spettatori. Altre volte, invece, c’è talmente tanta richiesta, da parte del pubblico, che le case di produzione sono quasi costrette a proseguire la narrazione, dando vita a un sequel, o a una lunga serie di sequel, cercando si sfruttare il successo del capostipite.
Altre volte, invece, come nei casi che a breve tratteremo, sono le stese case di produzione (attori e registi compresi) ad annunciare l’avvio di sequel di film iconici, ma che per misteriosi motivi non sono mai stati portati a termine. Nei casi più estremi vengono addirittura rilasciati dei teaser che elettrizzano tutti gli ammiratori, per poi sparire nel nulla.
Sono tanti i film dei quali si era annunciata la lavorazione di un sequel mai realizzato. Qualche esempio? Alla fine degli anni Ottanta, il regista Richard Donner aveva annunciato che avrebbe iniziato a lavorare sul seguito del mitologico “Goonies”, film cult della decade, che ha cresciuto milioni di ragazzini nel mondo. Bè, “Goonies 2” non è mai stato realizzato!
I seguiti di film di culto mai realizzati per misteriosi motivi
Tutti noi cresciuti con questo film avremmo voluto rivedere sullo schermo la banda di Mikey, Chunk e gli altri, per vivere altre incredibili avventure. Eppure, nonostante le dichiarazioni di Donner, non se n’è fatto nulla. Qualche anno fa, poi, lo stesso Donner aveva annunciato l’ipotesi di un ”Goonies” 30 anni dopo, con i nostri protagonisti ormai adulti. Eppure, neanche questo progetto ha preso vita. Un peccato.
E che dire di “Guida galattica per autostoppisti”? Il film del 2005 tratto dal leggendario romanzo di Douglas Adams, uscito nel 1979. Una commedia fantascientifica di discreto successo al botteghino che aveva incoraggiato la produzione a puntare su un seguito. A parlare dopo qualche anno, però, è stato il regista Garth Jennings, il quale non ha voluto girare il sequel perché scontento degli incassi.
Jennings si aspettava infatti un successo clamoroso, cosa che non è stata. Per anni si è parlato anche di un sequel di “Dredd”, il Fanta-action con Sylvester Stallone, diventato un cult negli anni Novanta, nonostante sia stato un flop incredibile nei cinema, e tratto da un fumetto. Alla fine, niente sequel con Stallone, ma soltanto un remake nel 2012, altrettanto flop di pubblico.
Alien, Conan, Goonies, Kill Bill e molti altri, alcune saghe che avrebbero meritato uno o più sequel
Recentemente si è tornati a parlare di quest’opera, con l’idea di iniziare una serie. Vedremo se si realizzerà. La Fox, tempo fa, aveva accennato a un rispolvero della saga capolavoro di “Alien”, con protagonista Sigourney Weaver e con la regia del grande Ridley Scott, autore del primo capitolo e del prequel “Prometheus”. Alla fine, nonostante la richiesta dei fan, “Alien 5” non è mai partito.
E che dire di “Kill Bill” terza parte? Quentin Tarantino ne ha parlato tante volte, ma alla fine non ha mai dato inizio ai lavori. Altra saga super sbandierata, della quale circolava anche un nuovo teaser, con Arnold Schwarzenegger invecchiato e seduto sul suo trono, con la fedele spada cimmerica, è quella di “Conan il Barbaro”.
Per un periodo si è pensato di rispolverare la storia di questo guerriero, ormai diventato Re di Aquilonia, come era stato profetizzato nel primo leggendario capitolo e ribadito nel secondo capitolo “Conan il Distruttore”. Ma il terzo capitolo non si è mai fatto. Peccato. A proposito di sequel, grande interesse ha sollevato il nuovo “Il Gladiatore 2”: “Il Gladiatore 2”, l’incidente sul set di cui nessuno parla: accadeva un anno fa.
Infine, Neil Blomkamp ha più volte dichiarato di voler lavorare al seguito del bellissimo “Discrict 9”, visto il grande successo commerciale, realizzato con pochi milioni di dollari, ma ad oggi, nonostante siano trascorsi anni dalla sua uscita, il sequel non si è ancora visto. Sei un fan di Bud Spencer e Terence Hill? I luoghi italiani dove hanno girato “Trinità”: meritano una visita!