Ascolti tv, le fiction più viste del 2023. Mediaset sbaragliata dalla Rai: non c’è partita

Scopriamo quali sono state le fiction più viste del 2023: quali titoli hanno apprezzato gli italiani, Mediaset ha molto da fare ancora

Fiction più viste 2023 classifica
La calssifica della Fiction più viste nel 2023 (Mediafilm.it)

La fiction è un segmento che al popolo italiano piace molto. Un intrattenimento che nel corso della stagione televisiva è visto ed apprezzato, soprattutto con la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno. Un modo per restare a casa, riuniti sul divano e al caldo, trascorrendo delle ore insieme ai propri cari appassionandosi alle vicende che si svolgono sullo schermo.

Sia Rai che Mediaset si impegnano molto su questo fronte ma c’è da dire che nel corso dello scorso anno, i progetti proposti da Viale Mazzini sono piaciuti di gran lunga di più rispetto a quelli proposti dalla casa del Biscione. A dirlo sono i numeri, senza possibilità di essere smentiti. Vediamo qual è il quadro completo.

Le fiction più viste del 2023 in tv: la classifica

Le indagini di Lolita Lobosco fiction più vista 2023
Luisa Ranieri in “Le indagini di Lolita Lobosco” (Mediafilm.it)

Nonostante negli ultimi anni la fruizione dei contenuti sia ampiamente cambiata con tantissimi utenti che hanno messo da parte la visione classica in tv scegliendo le piattaforme in streaming, la fiction italiana classica, trasmessa sui principali canali di casa nostra, resiste e anche bene con alcuni titoli veramente molto apprezzati.

Sicuramente chi ha molto da lavorare è Mediaset (che ha puntato molto sui titoli turchi) che nel corso del 2023 è stata sbaragliata in tutto e per tutto dalla Rai. A dirlo la classifica degli ascolti elaborata sul fine dello scorso anno e diffusa da TvBlog. Basta pensare che per trovare una fiction prodotta dall’azienda di Cologno Monzese si deve scorrere fino al 13esimo posto.

Tutte le fiction più viste, infatti, sono targate Rai. La regina della classifica 2023 è “Le indagini di Lolita Lobosco 2” con Luisa Ranieri che ha totalizzato il 28,57% di share con una media di 5.292.000 telespettatori che l’hanno seguita nel corso delle sei puntate. Al secondo posto troviamo una fiction che vede sempre protagonista una donna: “I casi di Teresa Battaglia” con il 25% di share ed una media di 4.767.000 telespettatori. Terzo posto ancora per una donna: “Imma Tataranni 3” con il 24,38% di share e 4.483.000 telespettatori in media.

Il resto della classifica

Si tingono di rosa anche le altre fiction apprezzate dal pubblico italiano e sempre prodotte dalla Rai: “Che Dio ci aiuti 7” e “Blanca”. E poi in lista troviamo ancora “Un passo dal cielo 7”, “Blackout vite sospese” e “Un professore 2”. Bisogna arrivare al tredicesimo posto per scovare in classifica una fiction di Canale 5, è “Buongiorno mamma 2” che ha totalizzato 19,12% di share ed una media di 3.147.000 telespettatori. C’è tanto dunque da lavorare, e molto, per Pier Silvio Berlusconi in vista dei nuovi palinsesti Mediaset che a breve saranno lanciati.

Gestione cookie