Le sorelle Brontë sono un vero e proprio must nel mondo dei classici e del romanticismo, e se vi piacciono questi film fanno per voi
Con la loro penna e la forza della loro scrittura ci hanno fatto sognare, sono riuscite a incantarci a distanza di anni e anni di distanza, e soprattutto ci hanno fatto battere il cuore con le loro storie d’amore che hanno sfidato qualsiasi regola o confine: insomma, non c’è alcun dubbio che nel mondo della letteratura, le sorelle Brontë ricoprano un ruolo di tutto rispetto e soprattutto rappresentino delle vere e proprie eccellenze.
I loro libri, infatti, sono diventati dei veri e propri classici fermi nel tempo, in grado di appassionare persone di qualsiasi età e generazione. E le loro storie d’amore hanno appassionato ognuno di noi, facendoci vivere i tormenti dei loro personaggi. Proprio per questo motivo, se anche voi le avete amate, oggi vogliamo consigliarvi alcuni titoli di film che potrebbero proprio fare al caso vostro.
Film romantici da non perdere
LE SORELLE BRONTE
Al primo posto dei film che proprio non potete perdere se siete appassionati delle sorelle Brontë e dei loro racconti, c’è proprio la pellicola del 1979 incentrata sulle loro vite. Sul fascino di queste tre sorelle e scrittrici così diverse le une dalle altre: ovvero Charlotte, Emily e Anne che hanno scritto tre tra i libri più letti e più amati nella storia della letteratura. Stiamo parlando proprio degli intramontabili classici di Jane Eyre, Cime Tempestose e Agnes Gray.
JANE EYRE
Passiamo adesso a un altro film che di certo non potete lasciarvi sfuggire se siete amanti delle sorelle Brontë: di natura più recente, in quanto uscito nel 2011, questo film in particolare si concentra proprio sul cercare di fornire una rappresentazione fedele e soprattutto giusta dl libro scritto da Charlotte Brontë. Per chi invece avesse voglia di vedere un qualcosa di più datato per fare un confronto, un altro adattamento sempre del libro in questione è uscito anche nel 1943: con una trama invariata, sarà senza dubbio interessante vedere le differenze con quello invece del 2011.
CIME TEMPESTOSE
Nel 1992, invece, lo stesso lavoro viene fatto invece sul libro scritto da Emily Brontë con l’uscita del film di Cime Tempestose e che noi vi consigliamo se non volete farvi sfuggire la possibilità di vivere, ancora una volta, i tormenti dei suoi protagonisti. Ma, soprattutto, di vedere rappresentata una delle storie d’amore più travolgenti e complesse di sempre. Le rappresentazioni, per questo libro, non si fermano certo qui ma possiamo in realtà ricordarne una del 2011 e, tornando indietro, una anche del 1939.