Film italiani dai maggiori incassi: quali sono i primi 5 in cima alla classifica

Film italiani dai maggiori incassi, alcuni davvero non riusciresti ad immaginarli: ecco quali sono i primi 5 in cima alla classifica precisa

Checco Zalone incassi
Gli incassi dei film in cima alla classifica italiana – mediafilm.it

Il cinema è qualcosa di molto importante in tutto il mondo, infatti nel corso dei decenni abbiamo avuto la possibilità di conoscere tanti personaggi famosi che hanno davvero fatto la storia del grande schermo. Al giorno d’oggi molto spesso sentiamo dire che oramai le persone vanno sempre di meno al cinema, dal momento in cui esistono le piattaforme di streaming che ti permettono di guardare magari dei film in uscita grazie al semplice costo annuo di un abbonamento. Poi il biglietto di un cinema intero, magari nel fine settimana, costa abbastanza. Però il cinema è un luogo sempre di grande fascino, dunque anche se le persone oramai ci vanno sempre di meno in queste sale, non crediamo che passerà mai davvero di moda. In ogni caso, però, c’è da dire che gli incassi al cinema sono davvero differenti rispetto ad un po’ di anni fa, anche se ci sono dei film che ancora oggi riescono a riscuotere molto successo. Andiamo a scoprire insieme quali sono i film che hanno conquistato tutti e si sono classificate in cima alle classifiche.

Film italiani dai maggiori incassi: Checco Zalone Re d’Italia

incassi film
Gli incassi dei film in cima alla classifica italiana – mediafilm.it

Al primo posto in questa classifica, troviamo “Quo vado?” dove vediamo Checco Zalone nel ruolo di protagonista. Qui lo vediamo combattere per il famoso “posto fisso”, un film in cui molti italiani si sono sentiti davvero rappresentati, forse per questo motivo è riuscito ad incassare ben 65.365.676 euro: insomma una cifra davvero clamorosa! Una soddisfazione incredibile per il comico barese che si è ritrovato a conquistare questo traguardo davvero impensabile.

Al secondo posto, Sole a Catinelle: qui il protagonista, che è sempre Checco Zalone, va in vacanza con suo figlio dopo aver chiuso il matrimonio con la moglie. Papà e figlio vivono una vacanza davvero indimenticabile e davvero tanto divertente. Con questo film hanno incassano ben 51.936.318 euro.

Al terzo posto invece vediamo Tolo Tolo: in questo film Checco – sì, sempre lui – si perde in un campo di immigrati, smarrisce anche i suoi documenti e non riesce a tornare in Italia. Con questa pellicola sono stati incassati ben 46.201.300 euro, una cifra veramente incredibile.

E infine, sempre di Checco, al quarto posto troviamo Che Bella Giornata: con questo film vediamo Checco lavorare a Roma, qui conosce una ragazza di cui si innamora perdutamente ma le complicazioni sono all’ordine del giorno. Questo film ha incassato 43.474.047 euro. Insomma, Checco domina praticamente metà della classifica degli incassi del cinema italiano, questo vuol dire che l’Italia è praticamente una repubblica fondata sulla sua comicità. Insomma, non è così difficile da credere, considerato che i suoi film sono davvero iconici e le sue citazioni hanno dominato e continuano a dominare il mondo dei social dopo tutti questi anni!

Altri film iconici in basso alla classifica

Al quinto posto troviamo un film recente, ovvero C’è ancora domani. In questo film abbiamo la possibilità di assistere ad un vero e proprio manifesto di femminismo, motivo per cui ha riscosso un successo incredibile. Complice il ruolo di Paola Cortellesi. Questo film ha incassato 36.316.868 euro. Un successo davvero clamoroso di cui bisognerebbe andare fieri.

Al sesto posto il famoso e iconico “La vita è bella” di Roberto Benigni, un film davvero incredibile e anche premio Oscar. In questo film, il protagonista, cerca di far vivere nel modo più sereno possibile a suo figlio l’esperienza in un campo di concentramento. Davvero commovente. Con questa pellicola riuscirono ad incassare 31.231.984 euro!

Al settimo posto, Benvenuti al Sud dove vediamo Alessandro Siani e Claudio Bisio come protagonisti. Un’accoppiata vincente: questo film ha sancito il successo del comico napoletano e ancora oggi è una delle pellicole più amate. Con questo film incassarono 29.873.491 euro.

All’ottavo posto troviamo Chiedimi se sono felice con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, un film destinato davvero a fare la storia del cinema, che ha incassato 28.458.491 euro. Al nono posto troviamo Natale sul Nilo, dunque famoso cinepanettone che ha incassato 28.296.128 euro. E infine, al decimo posto, troviamo invece Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni, che ha incassato 28.085.461 euro.

Gestione cookie