Pino Daniele l’aveva predetto anni fa (ed è sconvolgente considerato che ci aveva proprio visto giusto): “La tv? Succederà questo”
In questi anni, Pino Daniele ci è mancato davvero come l’aria. Sono trascorsi dieci anni da quando ci ha lasciati e, nonostante sia stato un dolore davvero assurdo da sopportare, di lui è rimasto il ricordo di un artista davvero bravissimo che ha saputo lasciare il segno con la sua musica. Infatti proprio per questa ragione ancora oggi Pino viene considerato praticamente il simbolo di Napoli e, a distanza di tutto questo tempo, ci siamo proprio resi conto che artisti come lui sono immortali.
Insomma, se oggi Pino fosse qui, vedrebbe che l’affetto che i suoi fan avevano per lui, non è mai svanito del tutto, anzi. Probabilmente, con la sua improvvisa scomparsa, l’amore di chi gli ha voluto bene è cresciuto sempre di più a dismisura. Pino è stato un arista davvero indimenticabile che vive nei cuori di tutti coloro che lo hanno amato. Anche suo figlio Alessandro, in una intervista recente a Vanity Fair, ha avuto modo di fare un omaggio proprio al suo amato papà, ricordando i momenti in cui da bambino capì di essere figlio di una grande leggenda: “Forse subito dopo l’asilo. Prendevo le prime cartoline che c’erano di papà e le mettevo di nascosto nella borsa della maestra, come a dire “io ho capito, forse lo conosci anche tu”. La consapevolezza forse è scattata lì, e mia figlia che adesso ha sei anni l’ha già capito bene” furono queste le sue parole “Ho l’ufficio vicino casa, viene spessa, vede le foto, i cartonati. E mi dice “papà, non è giusto. Tu l’hai conosciuto e io no”. Mi chiede spesso di ascoltare le sue canzoni. E poi lei si chiama Melody“. Un nome che richiama il titolo di una canzone famosa del suo amato papà.
Pino Daniele: cosa disse anni fa sulla televisione
Pino oggi manca a tutti, in modo particolare alla sua famiglia: “Io ho una mia fortissima spiritualità, e quindi diciamo che fisicamente non sento una mancanza forte. È talmente vero che quando mi succede qualcosa di bello ho lo stimolo istintivo di chiamarlo, ho la sensazione in corpo che mi fa dire “mannaggia, sono quattro giorni che non lo sento” ha dichiarato sempre suo figlio Alessandro a Vanity Fair, che con delle parole semplici, ha spiegato cosa si prova ad avvertire l’assenza del suo amato papà. “Sentirlo oggi ancora così forte è per me una cosa molto bella perché me lo fa sentire vicino. Mi manca, però, moltissimo il dialogo con lui“.
Pino, durante una intervista anni fa, dimostrò di essere un uomo davvero molto intelligente oltre che un artista. Infatti fece una previsione che, se oggi fosse qui, saprebbe che si è rivelata profetica: “E’ la televisione il problema, la televisione ha fatto più danni di regimi… nun se può di’ questo?!” Pino Daniele disse questo a “Che tempo che fa” del 2007. “Secondo me non abbiamo ancora visto niente. Secondo me il bello deve ancora arrivare, vedrai“. Insomma, Pino ci ha lasciato dieci anni fa e all’epoca le cose erano già cambiate, ma mai com’è accaduto in questo ultimo decennio, dunque non ha vissuto abbastanza per vedere questo processo concludersi.
L’affetto dei fan per Pino Daniele
“Tutto perfetto… ineccepibile e tristemente profetico. Anche nel “vedrai, vedrai” di Fazio c’era già l’amarezza di allora e lo schifo di adesso. Ciao Pino: manchi all’umanità intera” ha scritto qualcuno nei commenti del video che è diventato virale sui social in queste ore. E poi ancora: “Un musicista professionista come Pino Daniele studia tutti i giorni, per almeno 7 ore, poi compone, lavora agli arrangiamenti. È serietà nei suoi confronti e rispetto per il pubblico. Gli ho sempre voluto bene, sempre nel mio cuore“.
Insomma, proprio come dicevamo, Pino gode dell’affetto del pubblico non solo come artista, ma proprio per la persona che era. Anche per questa ragione le persone continuano a sentire la sua mancanza, perché sono certi e consapevoli del fatto che avrebbe potuto darci ancora tantissimo ma che purtroppo ci ha lasciati troppo presto. Come dicevamo, però, rimane la sua musica che in questi anni ci ha fatto davvero sognare e che continua a fare da colonna sonora a tanti momenti delle nostre vite.