The Libertine, un’opera teatrale portata al grande schermo con Johnny Depp come protagonista

The Libertine, un'opera teatrale portata al grande schermo con Johnny Depp come protagonista

Un film basato sulla caduta del Conte di Rochester

Il film parte con il Conte di Rochester che dichiara “Non vi piacerò ora e vi piacerò ancor meno in seguito.” Ovviamente, ha ragione sul fatto che non gli piaccia il personaggio, ma Johnny Depp recita in un modo straordinario assorbendo veramente il personaggio. The libertine è un film drammatico portato in vita da Johnn Depp e John Malkovich che recitò anche nella versione teatrale.

La trama

Il film parla del Conte di Rochester, il suo amore per il bere, sesso, e tutto quello che riguardi la diffamazione del Re Charles II d’Inghilterra.

Il Conte di Rochester fu uno degli uomini più disprezzati dei suoi tempi.

Filmato principalmente in Galles, la casa del Conte di Rochester, Adderbury, viene rappresentata dalla Montacute Hous in Somerset.

Nel film il Re Carlo II annulla l’esilio di Rochester perché aveva necessità dei suoi servizi. Visto che al re servivano soldi dalla Francia ingaggia Rochester per scrivere e produrre un’opera teatrale in onore dell’ambasciatore Francese che doveva visitare l’Inghilterra. L’opera doveva essere un testamento a Re Carlo!

Rochester però, non avendo mai visto Re Carlo II sotto una luce positiva, scrive un’opera che include vari atti sessuali e un linguaggio volgare. Rochester raffigura il Re stesso nell’opera mentre il re sta venendo servito.

L’opera  viene interrotta dal Re che ha un confronto con Rochester sul palco.

Rochester scappa e si nasconde dal re nel paese. Morente e sfigurato dalla sifilide, Rochester vende false medicine a donne innocenti.

Quando il Re poi trova Rochester, decide che la punizione peggiore che gli possa conferire era quella di farlo rimanere se stesso fin quando l’orribile malattia lo avrebbe ucciso.

Tornato a casa, la sua faccia è così sfigurata che indossa una maschera col naso d’argento e il suo corpo sta cadendo a pezzi mentre zoppica su due bastoni. Sua moglie confessa il suo amore per lui nonostante la sua dissolutezza, e mentre sta morendo fa venire il prete, non volendo che muoia da ateo.

Il cast del film, la data di uscita e la compagnia di produzione

3 210x300 - The Libertine, un'opera teatrale portata al grande schermo con Johnny Depp come protagonista
Immagine di: imdb.com

Cast:

  • Johnny Depp
  • Samantha Morton
  • John Malkovich
  • Rosamund Pike

Diretto da:

  • Laurence Dunmore

Scritto da:

  • Stephen Jeffreys

Data di Rilascio:

  • 10 Marzo 2006

Stato:

  • Regno Unito
  • Australia

Distribuito da:

  • The Weinstein Company

Per Concludere

Una rappresentazione storica di uno dei più noti libertini del suo tempo. Un libertino e un poeta con un grande desiderio sessuale e un completo disinteresse per la buona società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *